Testata giornalistica online

Aut. Trib. di Milano n.197 del 25/06/2015

  • ADANI RACCONTA IL TOTTENHAM DI POCHETTINO

    Il Tottenham di Mauricio Pochettino è una delle squadre dell’anno. Tra i club calcistici di prima fascia a livello mondiale, con talento giovane e indigeno (Dier-Alli-Kane potrebbero essere la dorsale inglese ai prossimi Europei), sicuramente l’apparizione più interessante.

    Il lavoro dell’ex allievo di Marcelo Bielsa è stato certamente mentale, in una squadra che accumulava delusioni e bruciava tecnici preparati, ma anche tattico-strategico.


    Grazie alle conoscenze di Daniele Adani, il miglior analista tecnico del nostro Paese, proviamo a decriptare una delle fasi più interessanti dell’impianto tattico degli Spurs: la pressione ultra-offensiva.

    Segni convenzionali, indirizzo della giocata, coordinazione tra i reparti, ordinata spaziatura.

    Penna in mano, la sua, classica, quella degli approfondimenti e del “campetto”, a Lele: pronta la terza puntata di #MFTactics. Prima audio, poi raffigurazione video: ecco il Tottenham di Pochettino.

    Prima puntata di #AskAdani, la rubrica in cui Daniele risponde alle domande degli appassionati di MondoFutbol.
    Il primo approfondimento, sollecitato da Stefano De Bortoli, riguarda l’Atlético Madrid del Cholo Simeone: cultura difensiva di alto livello, con una guida certa, quella di Diego Godín.

    Carlo Pizzigoni

    Carlo Pizzigoni

    Nato a Pero, periferia milanese. Di solito è in giro a vedere cose, specie di calcio. Coppa d’Africa e Mondiali giovanili, visitati in serie e vissuti sul posto, sono le esperienze professionali che più lo hanno soddisfatto, al netto di #SkyBuffaRacconta (prima Storie Mondiali - diventato poi un libro Sperling&Kupfer -, poi Storie di Campioni) e fino al Mondiale 2014 in Brasile. Collabora con Sky, ha scritto per La Gazzetta dello Sport, Guerin Sportivo e per il quotidiano svizzero Giornale del Popolo. Con Guido Montana ha fondato MondoFutbol.com, con l’obiettivo di farne il punto di riferimento italiano per il calcio internazionale.

    Ci sono 4 commenti.

    • Ibor83
      19 dicembre 2016, 15:34

      Spettacolo la spiegazione di Adani, precisa. Grande

    • brioscio
      29 aprile 2016, 13:48

      Ottima analisi come sempre del buon Adani,, questo Pochettino si sa che è un tattico di prim’ordine.

    • branko
      28 aprile 2016, 18:11

      Sarebbe possibile sentire l’opinione di Mister Adani riguardo il pressing iper offensivo di Totenham contro un avversario con un mediano basso + i terzini alti e larghi //4-3-3 e 4-4-2 romboide// ?

    • BENEDETTO PUGLISI
      28 aprile 2016, 10:21

      Io volevo chiedere ad Adani come si allena una situazione del genere? Cioè, quali tipi di esercizi situazionali bisogna fare per far si che le scalate avvengano con i tempi giusti ???

    Commenta

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Send this to a friend

    NEWSLETTER

    Video, reportage e documenti inediti da tutto il mondo. Calcio internazionale, società e cultura.

    Perché “chi sa solo di calcio, non sa nulla di calcio” (José Mourinho)


  • (visualizza la policy)