Testata giornalistica online

Aut. Trib. di Milano n.197 del 25/06/2015

  • ROBERTO BECCANTINI INCONTRA I GRANDI DEL SUDAMERICA

    Roberto Beccantini, il mitico “Beck”, è il papà di tutti noi.

    In Italia è stato infatti il primo a seguire con passione il calcio internazionale. Prima per Tuttosport, poi alla Gazzetta, al Guerin Sportivo e infine a La Stampa, il “Beck” ha seguito sul posto tutti i grandi avvenimenti di calcio, tra coppe internazionali, per Nazioni e per club, e Mondiali, fino a Sudafrica 2010.

    Beccantini che prima di tutto è un Signore, esse maiuscola, di quelli che non ne fanno più così, umiltà, classe e cultura, à la fois, ci ha aperto il suo ufficio dove continua a scrivere (il suo stile, asciutto e riconoscibile, è elegante, moderno e gradevole da sempre) e discutere di calcio.

    Ha coinvolto MondoFutbol in una splendida chiacchierata fiume che ci ha avvolto e che solo per esigenze di spazio ci permettiamo di tagliare, e di proporre in più puntate. Ecco la prima, corposa, in cui i protagonisti vanno da Maradona a Di Stefano, da Bilardo a Schiaffino, tutti regolarmente incontrati dal vivo, tutti protagonisti di dialoghi sorprendenti. Fútbol, umanità e tanta tanta passione per il lavoro di raccontare, quello del “Beck”.

    Una vita per la professione, di cui è ancora un imprescindibile modello.

    © MondoFutbol.com – Foto e video a cura di Andrea Avanzini

    Carlo Pizzigoni

    Carlo Pizzigoni

    Nato a Pero, periferia milanese. Di solito è in giro a vedere cose, specie di calcio. Coppa d’Africa e Mondiali giovanili, visitati in serie e vissuti sul posto, sono le esperienze professionali che più lo hanno soddisfatto, al netto di #SkyBuffaRacconta (prima Storie Mondiali - diventato poi un libro Sperling&Kupfer -, poi Storie di Campioni) e fino al Mondiale 2014 in Brasile. Collabora con Sky, ha scritto per La Gazzetta dello Sport, Guerin Sportivo e per il quotidiano svizzero Giornale del Popolo. Con Guido Montana ha fondato MondoFutbol.com, con l’obiettivo di farne il punto di riferimento italiano per il calcio internazionale.

    Commenta

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Send this to a friend